Presentato il programma conclusivo del Giubileo della Matrice
E' stato presentato lo scorso 28 aprile, in conferenza stampa, il calendario degli eventi conclusivi del Giubileo straordinario - "Una chiesa, un paese fra identità e memoria” (1316-2016) - che si svolgeranno dal 28 maggio al 10 giugno 2017. In Chiesa Madre, l'arciprete don Peppino Cito, insieme all'arch. Piero Intini e con la partecipazione del sindaco Domenico Nisi, ha elencato le iniziative che prenderanno il via tra qualche settimana.
Si parte con un pellegrinaggio Mariano alla con-Cattedrale di Monopoli (28 maggio) per poi proseguire con un concerto Mariano del coro "Novum Gaudium" di Noci su «Le sonate del Santo Rosario» di H.I.F. Biber (4 giugno). L'8 giugno conferenza teologica del prof. don Ivica Zizic (Facoltà Teologica Sant’Anselmo di Roma) sul tema «La porta: fondamenti biblico/teologici e programma iconografico»; il 10 giugno, in Chiesa Madre, solenne celebrazione conclusiva presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico a cui seguirà la presentazione del 12° Quaderno della Chiesa Madre.
A breve anche un bando di concorso per l'ideazione e progettazione della nuova porta in bronzo della Chiesa Madre che sarà realizzata in sostituzione di quella attuale. Altra novità sarà l'apertura di alcuni locali comunali che, grazie ai fondi della Caritas diocesana e nazionale, saranno dedicati ad una prima accoglienza per chi vive situazioni di difficoltà. Il giubileo della Matrice, dunque, si appresta a concludersi con un ricco programma di eventi che intende lasciare un segno tangibile all'intera comunità nocese.